CUSTER STATE PARK
Il Custer State Park è il più grande parco statale e riserva naturale del South Dakota. Fu istituito nel 1920, si trova all’interno delle Black Hills, nella parte sud-orientale dello Stato e si estende su una superficie di oltre 71.000 ettari.
Il parco ospita una mandria di 1500 bisonti, alci , cervi dalla coda bianca , capre di montagna , leoni di montagna , e asini selvatici. Questi sono diventati famosi tra i turisti in quanto si avvicinano senza paura alle auto per avere cibo. Tutto ciò ha portato gli abitanti delle varie cittadine situate all’interno del parco a foraggiare regolarmente i simpatici animali che non disdegnano il contatto con l’uomo.
Il parco è famoso per i suoi paesaggi mozzafiato, le sue strade panoramiche (come la Needles Highway), e la possibilità di osservare da vicino le mandrie di bisonti e i cani della prateria.
L’attrattiva principale del parco è il “Buffalo Roundups” nel mese di settembre: si tratta della raccolta annuale di tutte le mandrie di bisonti presenti nel parco e la messa all’asta del bestiame in eccesso per mantenere il numero di bisonti compatibile con la quantità di foraggio che il parco riesce a fornire.
La popolarità del parco è cresciuta nel 1927, quando il presidente americano Calvin Coolidge decise di trascorrere lì le vacanze estive.