NEBRASKA
Il Nebraska è uno stato federato degli Stati Uniti d'America La capitale è Lincoln.
Deve il suo nome ad una parola in lingua chiwere che significa "acqua calma" e si riferisce al corso del fiume Platte, che attraversa tutto lo stato prima di confluire nel Missouri.
Il territorio dello Stato era prevalentemente arido, specie nella parte occidentale, fin quando non si è praticata una massiccia trasformazione agricola che ha fatto sì che il Nebraska sia oggi uno dei primi stati agricoli degli Stati Uniti.
Confina con sei stati: South Dakota, Iowa, Missouri, Kansas, Colorado e Wyoming.
Il Nebraska è suddiviso in 93 contee ed occupa la porzione centrale del cosiddetto Frontier Strip, quella linea di confine ininterrotta che divide in due gli Stati Uniti da nord a sud, partendo dal North Dakota e finendo in. Confina a nord con il South Dakota, ad est con l'Iowa, a sud-est con il Missouri dal quale è diviso dal corso del fiume Missouri; quindi confina con il Kansas a sud; il Colorado a sud-ovest e il Wyoming ad ovest.
Il Nebraska è formato principalmente da due grandi regioni fisiche: le Dissected Till Plains e le Grandi Pianure. La parte più orientale dello Stato ha subito un'erosione profonda per effetto del movimento dei ghiacciai nell'era glaciale; con il ritiro dei ghiacciai si è venuta a creare questa ampia caratterizzata da colline dolcemente ondulate e suolo estremamente fertile, denominata appunto Dissected Till Plains.
La parte occidentale dello Stato è occupata prevalentemente dalle Grandi Pianure. Le stesse Grandi Pianure possono essere suddivise in regioni più specifiche come quella delle Sandhills (letteralmente "colline di sabbia"), la regione del Pine Ridge, il bacino di Rainwater, le High Plains e le Wildcat Hills.
Il Nebraska dal 1803 fa parte degli Stati Uniti. Divenuto territorio nel 1854, fu ammesso nell'Unione come 37º stato il 1º marzo 1867.