Associazione Sentiero Rosso ONLUS

Dal 1999 a fianco dei Nativi Americani

minnesota

MINNESOTA

Il Minnesota è uno stato federato degli Stati Uniti d'America dall'11 maggio 1858 Saint Paul ma la città più popolosa è Minneapolis.
Confina con Canada, North Dakota, South Dakota , Iowa e Wisconsin, il Minnesota è conosciuto come la terra dei 10.000 laghi (in realtà sono quasi 12.000). Oltre a questi conta 6.500 fra torrenti e fiumi, fra cui l'omonimo Minnesota e il Mississippi. Secondo un'antica leggenda questo stato prende il nome dal vocabolo lakota “minisota”, acqua che riflette il cielo.
Il territorio è molto differenziato, con praterie e fertili pianure a ovest e a sud, boschi di conifere a nord e folte foreste a est (la parte un tempo conosciuta come Big Wood).
Il Minnesota è lo stato americano più settentrionale dopo l'Alaska e fa parte della regione dell'Upper Midwest. E’ il 12º stato più grande degli USA.
Il clima è di tipo fortemente continentale con inverni molto rigidi ed estati abbastanza calde ed umide.
Anticamente abitato da tribù di Chippewa e Sioux, dal 1682 entra a far parte della Louisiana francese. Nel 1803 passò agli Stati Uniti ma fu colonizzato in modo intensivo solo a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Nel 1849 divenne territorio autonomo ed entrò come stato dell'Unione il 2 maggio 1857. Fu teatro di numerose guerre indiane specie contro i Sioux tra il 1861 ed il 1863. Nel luglio del 2011 lo stato ha dichiarato bancarotta.